venerdì 13 dicembre 2013

Giorni indaffarati...

E' vero, sono un po' di giorni che non compaiono post su questo nostro blog. Colpa dei tanti impegni natalizi e del fatto che ora un po' di pratica ce la siamo fatta e il "rodaggio" ha bisogno di un po' di tempo.
I ragazzi in questo momento hanno a disposizione tutti i libri previsti per i corso di Storia, Geografia, Motoria e Religione (in questo caso li abbiamo suddivisi in capitoli per i vari periodi, al momento hanno già a disposizione i testi del primo quadrimestre, al completo).
Prossimamente inseriremo questi libri anche su queste pagine, dato che si tratta di materiali liberamente disponibili.
Ai primi di dicembre abbiamo anche incontrato i rappresentanti dei genitori per sentire alcune impressioni e suggerimenti: qualcosa è emerso e si nota che la maggior parte dei genitori segue con attenzione questo lavoro. Qualche ritocco lo faremo e a partire da gennaio inviteremo tutti gli alunni a disinstallare tutti i giochi, perché...il perché è fin troppo facile da intuire.

Intanto riportiamo un paio di link a situazioni che, paradossalmente, possono essere utili per ... non ripetere gli stessi sbagli
La prima viene da molto vicino: nella provincia di Lecco sono già state avviate sperimentazioni del tablet per la scuola secondaria, ma a conti fatti il loro utilizzo non ha soddisfatto granché, provate a leggere questa notiziola...che riporta una valutazione da parte dei docenti su questa iniziativa, svolta lo scorso anno.
E poi alziamo il tiro e guardiamo cosa è successo recentemenre in Irlanda, una sperimentazione che forse meritava un'analisi più attenta in partenza: la scelta di uno strumento che sulla carta ha tutte le potenzialità per "funzionare" non sempre è sufficiente. E' necessario provare in situazioni concrete (noi abbiamo dedicato a questa fase buona parte dello scorso anno, estate compresa). Anche qui c'è sempre qualcosa da imparare!

Nessun commento:

Posta un commento