venerdì 11 luglio 2014

Un interessante dossier di approfondimento - a cura della FIDAE

La FIDAE (www.fidae.it) è l'associazione che riunisce la maggior parte delle scuole cattoliche paritarie in Italia, tra le tante anche la nostra. Da anni si impegna sul fronte della libertà di educazione (ma qui entra in gioco la politica) e su quello dell'innovazione didattica (e qui serve la buona volontà di scuole e docenti).
Ultimamente si è data molto da fare per la formazione dei docenti alle nuove sfide che la tecnologia consente e obbliga ad affrontare.
Il Presidente della Fidae, il salesiano P. Francesco Macrì, un caro amico, è molto sensibile a queste tematiche; come maristi lo abbiamo invitato diverse volte a parlare e presentare il quadro nazionale delle scuole proprio sul tema della innovazione didattica.
In vista di alcuni corsi per i docenti che si terranno nel prossimo anno, P. Francesco ha preparato un ampio dossier su un argomento che conosciamo bene: il tablet a scuola, come e perché
Si tratta soprattutto di riflessioni, panoramiche e confronti a livello nazionale ed europeo, approfondimenti metodologici; insomma,un libro per i docenti e per i genitori. Lo mettiamo a disposizione anche su queste pagine, tra i materiali utili per la riflessione su questo tema ancora "caldo".

consulta il Dossier Fidae 2014 - il tablet a scuola


Nessun commento:

Posta un commento