domenica 16 novembre 2014

Ma quanti questionari per i genitori: e cosa dicono?

In questi giorni stiamo preparando l'incontro informativo previsto per i genitori di giovedì 20 novembre, alle 21, presso la nostra scuola.
Per essere più attenti alla realtà abbiamo pensato di chiedere ai genitori della scuola e a chi vorrà partecipare di fornirci alcune dritte su come loro usano concretamente la rete e che tipo di problemi hanno riscontrato nella gestione ordinaria di casa e figli.Insomma, vi chiederemo di rispondere ad un questionario online.
A dire il vero di questionari di questo tipo  non ne mancano, basta sguinzagliare Google alla ricerca di "questionario uso internet genitori" per visualizzare decine di siti istituzionali e report su indagini simili. Ne sottolineiamo qualcuno, perché possono aiutarci a conoscere meglio  le cose.

Pollicino nella rete:  ecco una ricerca sulla percezione dei  rischi della navigazione in rete, forse un po' data (è del 2004), a cura di Ministero delle Comunicazioni, Polizia, Unicef, Regione Lazio; si  analizza lapercezione che i minori hanno degli effettivi rischi, soprattutto  in riferimento alla pedofilia e all'adescamento in rete.

Sul sito del Ministero dell'Interno si possono trovare alcuni report interessante; il primo, è una Indagine sull’utilizzo di Internet a casa e a scuola, del 2008 (realizzata anche con il contributo del Moige); in sintesi parla di tematiche che ci riguardano da vicino
Genitori e Internet 
2.1 L’utilizzo del computer e di Internet in famiglia
2.2 L’uso di Internet da parte dei figli
2.3 I rischi, i consigli e i sistemi di sicurezza
2.4 I timori legati all’utilizzo della Rete
3. Scuola e Internet 
3.1 Le modalità di collegamento di Internet
3.2 I rischi, le indicazioni ed i sistemi di sicurezza utilizzati

L'altra indagine, sempre a cura del Ministero dell'Interno, è più mirata e parla dell utilizzo della rete da parte dei Genitori, si tratta di una indagine condotta telefonicamente e online all’interno di un campione di 600 genitori con figli d’età compresa tra gli 11 ed i 15 anni nei giorni dal 5 al 15 novembre 2008

E si possono trovare in rete anche i risultati di analisi  sull'utilizzo della rete da parte dei  ragazzi, dove spesso si scopre... che tutto il mondo è paese (e che spesso i ragazzi fanno da soli e imparano senza tanti  problemi di proposte didattiche della scuola) e si hanno conferme che certi aspetti non possono essere dati per scontati o ignorati.
Non mancano poi le scuole che svolgono questionari analoghi e ne diffondono i risultati. Pensare globalmente e agire localmente, questa è la prassi.

Nessun commento:

Posta un commento