martedì 15 settembre 2015

Il tablet per la prima media - settembre 2015

Ed eccoci pronti per la consegna del tablet per gli alunni di prima media dell'a.s. 2015-16.
Il modello che la scuola ha selezionato, dopo un'ampia ricerca e dopo le considerazioni relative al precedente modello, è questo che vedete nell'immagine e che potete approfondire direttamente sul sito del produttore Asus.
Il modello selezionato, il MemoPad 10 ci dovrebbe semplificare le attività e consentire un buon margine operativo. D'altra parte un oggetto tecnologico è sempre condizionato dal rapido invecchiamento che verifichiamo quotidianamente e dal miglioramento dei modelli successivi. Non sono le macchine che "invecchiano" o non funzionano più, ma siamo noi che spostiamo continuamente l'asticella del "voglio fare di più e più rapidamente"...
Nell'incontro di mercoledì 16 settembre 2016 inizieremo ad utilizzare questo strumento e faremo conoscenza di tutte le altre opportunità che abbiamo previsto per la gestione digitale delle attività didattiche, in particolare l'account di posta elettronica fornito dalla scuola (che utilizza il servizio di Google apps for school). Solo un dettaglio: chi apre un account su Gmail può contare su uno spazio di 15 Gb; con l'account della scuola questa soglia viene tranquillamente superata, perché lo spazio a disposizione diventa illimitato!
Ma se diciamo tutto adesso... che gusto c'è? Allora l'appuntamento è per mercoledì, dalle 16:30


In questa riunione vi consegneremo anche il
protocollo per l'uso del tablet a scuola, così potete già dargli un'occhiata...

2 commenti:

  1. Cribio... proprio alle 16.30! Orario IMPOSSIBILE per chi lavora....... mi sarebbe piaciuto tanto partecipare!!!!! È un vero peccato....

    RispondiElimina
  2. Ha ragione, purtroppo in questi giorni si accavallano diversi impegni e non volevamo mettere troppa carne al fuoco per la prossima assemblea (e intanto cominciare con i ragazzi a "prenderci la mano"); comunque ... saremo a scuola fin verso le 18, quindi... :-)

    RispondiElimina