mercoledì 9 ottobre 2013

Prime impressioni... e nuovi modi di lavorare

Ok, è ormai passata più di una settimana di attività, i ragazzi stanno diventando pratici di "prove tecniche di trasmissione" e di connessione, ma stiamo anche sperimentando le prime inevitabili difficoltà operative.
Più che altro ci imbattiamo in "colli di bottiglia" legati alla connessione alla rete. Di mattina stiamo verificando che la velocità è decisamente degna della miglior tartaruga in letargo!
Stiamo ovviamente lavorando per ridurre i disagi, ad esempio iniziando a lavorare senza dover essere sempre "collegati".
In che modo? Abbiamo aggiornato la pagina delle nostre Apps, per fornire indicazione sugli strumenti da utilizzare per i documenti. Ci siamo orientati, per andare sul sicuro, sulla recente app che Google ha "regalato" a tutti gli utenti, una suite di programmi per scrivere e gestire documenti, fogli elettronici e presentazioni compatibili con lo standard Office di Microsoft. Si tratta di QuickOffice, da utilizzare in combinazione con i documenti di Google (che si possono gestire anche con l'App Drive)
Stiamo anche spiegando agli alunni che invece del quaderno di carta proveremo ad usarne uno su internet (o, come si dice, sul cloud) per le diverse materie. Al momento li abbiamo invitati a creare un documento dal titolo "Quaderno di Storia" e "Quaderno di Geografia", che poi dovranno condividere con un collega speciale, il prof! In che modo? Attivando la funzione di condivisione e inserende l'indirizzo email del docente, che in questo caso è uguale per tutti: profcesano@fmaristi.eu
In questo modo il docente può visualizzare il lavoro dei ragazzi, commentare, apportare delle modifiche... senza doversi portare a casa pile di carta e di scartoffie varie. Ci proveremo e vi faremo sapere come vanno le cose.
Intanto vi invitiamo a scaricarli in modo che queste applicazioni, Drive e QuickOffice siano pronte sul tablet.

Nessun commento:

Posta un commento