domenica 20 ottobre 2013

Cominciamo a prenderci la mano...

Bene, in questa settimana abbiamo dovuto bisticciare con i problemi di linea. Nonostante ce ne siano ben 2 a disposizione, spesso incontriamo dei problemi e si fatica a collegarsi. Abbiamo così richiamato  i tecnici Telecom per un controllo dei collegamenti. A dispetto delle indicazioni che ci avevano fornito, in questa zona la connessione sembra  funzionare a dovere (tra l'altro la scuola è vicina alla centrale Telecom di via Novara, dove convergono fisicamente i cavi); insomma, il segnale sembra ok; dobbiamo solo verificare tanti altri dettagli!


Comunque abbiamo iniziato a svolgere i primi quiz sull'aula virtuale, in particolare quelli di storia. I ragazzi stanno rapidamente imparando a giungere subito alla pagina giusta e a sistemare i vari parametri che ancora possono creare problemi (ad esempio molti non hanno ancora impostato correttamente il paese e la lingua..); da questa settimana proveranno anche a visionare i propri risultati, cliccando sul pulsante della "valutazione".
In previsione del lavoro da svolgere durante geografia abbiamo anche individuato l'applicazione da scaricare. 
E che applicazione! Si tratta del completissimo SketchBook Express for Tablet  della Autodesk (un nome: una garanzia). Sicuramente dovremo chiedere al prof. di Tecnica qualche dritta per imparare ad utilizzarlo in modo decente! Intanto provvediamo a scaricarlo, seguire le semplici indicazioni del manuale e proviamo a scarabocchiare qualcosa, senza timore di sprecare carta!
Invitiamo poi i grandi (i genitori,ovviamente,per i ragazzi sarà un po' difficile) a dare un'occhiata a questo articolo del Sole24ore, che presenta uno studio che riguarda vari paesi europei, Italia compresa, focalizzando la situazione dei ragazzi nei confronti della rete. Un solo dato: solo il 7% non dispone di un cellulare in grado di connettersi alla rete! Lo studio si può scaricare liberamente dal sito (in inglese) che segue questo progetto: http://www.netchildrengomobile.eu/ si tratta di un documento di 28 pagine (tra i curatori ci sono diversi docenti dell'Univ. Cattolica di Milano; potete guardarvi il video, in italiano, che presenta questa ricerca) 

Nessun commento:

Posta un commento