sabato 18 gennaio 2014

e vai con la musica

Sono tante le cose che volevamo segnalare a gennaio, così le abbiamo messe in elenco per non rallentare troppo le altre attività. Iniziamo allora ... a suon di musica!
Da qualche giorno sulla nostra Aula Virtuale è stato aperto il corso di Musica. Con il prof. Fasoli abbiamo inserito il pdf del testo (che tanto i ragazzi hanno già in cartaceo), come ulteriore strumento di lavoro e di consultazione. Scaricatelo e conservatelo sul tablet.
Per "entrare" nel corso dovete iscrivervi (se qualcuno ancora non avesse modificato la lingua dell'Aula Virtual incontrerà il termine "matriculame" che vuol dire proprio questo, cliccate e sarete arruolati nel corso!)
Nello svolgimento delle attività di musica si farà riferimento anche a qualche app interessante da utilizzare per fare un po' di pratica. Questo è il bello della musica. Così potrete già iniziare a deliziare i vostri vicini con qualche serenata al chiaro di luna... o un assolo di batteria!
La prima app che vi consigliamo di scaricare, anche se limitata e semplice, consente già di provare qualcosa di interessante, si tratta di Musical Lite. Una volta avviata dovete scegliere quale strumento utilizzare (piano, tastiera, batteria) per fare un po' di pratica, anche selezionando registri musicali diversi (dal violino alla chitarra, dalle campane alla tromba...). Ci sono poi dei giochi per riconoscere le note e imparare ad usare il metronomo per tenere il ritmo. Tutte cose che con la carta è proprio impossibile fare. Se poi usate le cuffie, anche i vicini di stanza, a casa, ringraziano.
Per chi volesse poi esercitarsi a riconoscere le note sul pentagramma, tante sono le app utilizzabili, una delle più veloci da scaricare è Leggere note musicali (Solfeggio)  che presenta un pentagramma sul quale compare una nota alla volta, da cliccare correttamente sulla tastiera sottostante.
Buone installazioni a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento