martedì 28 gennaio 2014

un tablet per collaborare...


Oggi abbiamo provato a lavorare in modo cooperativo. Invece di dedicare tutto il tempo all'ascolto o alla presentazione del prof, oggi abbiamo sperimentato questa diversa modalità di apprendimento. E il tablet ci ha permesso di organizzare in modo interessante il lavoro
Il docente aveva preparato alcune attività da svolgere insieme. Appena entrati abbiamo spostato i banchi e creato 6 gruppi, ciascuno di 4 alunni. Dopo aver spiegato come fare per ottenere subito l'attenzione e il silenzio (“segno zero”...) abbiamo ricevuto una mail che invitava a discutere insieme su un argomento della lezione di religione (come scegliere il Re del giovane popolo di Israele); ogni gruppo doveva trovare un responsabile che poi doveva scrivere la risposta elaborata insieme. Dopo questo primo lavoro e una successiva presentazione del docente, è arrivata una seconda richiesta, sempre via mail e nuovo lavoro insieme. L'ultimo interrogativo riguardava il famoso dilemma a cui Salomone ha dato una risposta diventata famosa e splendidamente “saggia”. Le due mamme con bambino e... il figlio da dividere a metà. Anche qui discussione di gruppo e poi invio della risposta. A conclusione del lavoro ognuno ha scritto le sue impressioni sull'attività svolta in classe: ne riportiamo qualcuna particolarmente interessante (abbiamo solo tolto i nomi completi):
Ho imparato la condivisione di idee
Ho imparato a lavorare e scambiare le mie idee insieme al mio gruppo e io do il voto di 9
Per me e stato davvero bello e divertente lavorare con i miei amici mi piaceva le loro idee e mi ha fatto piacere stare con loro lo rifarei!Da 0 a 10 darei...9
Non si sono impegnati tutti ,da uno a dieci io 8 .
Il lavoro di oggi secondo me è andato abbastanza bene, ma direi che di quello che ha detto G. certe cose non le sapevo, ma io, C.e G. stavamo lavorando insieme invece C.non stava collaborando quindi il mio punteggio è di 9 1/2!!!!!!
Lavorare in gruppo è sempre un'esperienza positiva perchè hai modo di confrontarti e di capire cosa pensano gli altri. Ho avuto modo infatti di approfondire l'argomento dell'incontro tra Davide e Golia. Il mio giudizio sul lavoro di gruppo è 7, la partecipazione potrebbe essere maggiore.
Il lavoro di oggi pomeriggio mi sembra andato abbastanza bene! Ho imparato per esempio da L. la fine della storia di Golia e Davide. Al nostro lavoro in gruppo do' 7 su 10. (Potevamo condividere di più le nostre idee)
Penso che il lavoro sia andato bene,ci siamo aiutati a vicenda. Ad esempio non mi ricordavo che i 10 comandamenti erano nell'arca dell'Alleanza mentre gli altri sì.
Per me questo lavoro è andato molto ben ed io ho cercato su google una cosa così ho partecipato al lavoro!
Se devi esprimere il giudizio credo 8 perché magari qualcuno delle volte interveniva poco,perché magari distratto. Buona serata

Nessun commento:

Posta un commento