giovedì 9 gennaio 2014

Notate la differenza???

ok, siamo ripartiti e il nuovo anno ormai è una realtà. Questo significa che tanti sogni che riguardavano "il futuro" adesso sono relegati al presente. E' una bella idea quella di rendere il presente sempre più interessante e valido. Allora ... andiamo avanti.
Oggi sono arrivati i libri di storia che una delle due classi ha pensato di "mettere su carta" (li vedete qui a fianco, tutti di carta... tranne uno!); sapete bene che non inseguiamo nessun diktat e che non intendiamo applicare delle regole digitali particolari. Non ci interessa schierarci tra gli apocalittici e gli integrati (immagino che qualche genitori, non certo gli alunni, si divertirà con queste rievocazioni...), gli strumenti hanno questo di bello, possono essere neutrali e funzionare solo come strumenti. Quindi se può essere più utile e pratico in certe occasioni, la carta va benissimo (soprattutto quando i costi sono anche nettamente inferiori!).
Lo abbiamo ricordato proprio oggi agli alunni. Abbiamo chiesto:
- E' più comodo leggere sul tablet o sulla carta????  
che risposta immaginate? Ovvio, quasi tutti hanno risposto: "carta"
- Ed è più facile ricercare una parola o un capitolo su carta o su tablet?
Anche qui la risposta è quella che già avete immaginato: il tablet è sicuramente più pratico e veloce. Bene: abbiamo la fortuna di poter usare entrambi gli strumenti... (il guaio è che poi, quando si chiede qualcosa sui contenuti, ad esempio: "cosa diavolo era il pomerio per gli antichi romani..." le risposte languono....). Diamoci da fare allora per usarli sul serio, tutti gli strumenti che abbiamo.

Nessun commento:

Posta un commento