mercoledì 26 febbraio 2014

Iniziamo ad usare il foglio elettronico - app QuickOffice

In classe abbiamo iniziato ad utilizzare il foglio elettronico come strumento per studiare i dati che incontriamo nelle varie materie. Ad esempio gli ultimi lavori di geografia sono il campo di lavoro tipico di chi cerca di organizzare meglio i dati, capire certi fenomeni e sistemare meglio le conoscenze.
Siccome siamo alle prime armi, vogliamo partire col piede giusto e operare in modo corretto. Come al solito utilizziamo l'app QuickOffice, che gestisce dirttamente i dati

Il foglio elettronico per organizzare i dati
Nello studio dei biomi italiani abbiamo trovato un capitoletto (p. 109) con le varie descrizioni: abbiamo così pensato di realizzare una tabella di sintesi con questi elementi:
le colonne con questi dati: nome del bioma, luogo in cui si trova, temperatura, precipitazioni, flora&fauna
e poi nelle diverse righe la sintesi dei vari biomi presentati, in modo da aiutare lo studio e la memorizzazione di tutti questi dati

Foglio di lavoro per realizzare un grafico e verificare la tendenza di un fenomeno
Abbiamo iniziato a parlare dell'Europa, della sua importanza storica e del suo ruolo economico; il numero di abitanti è importante da conoscere ma anche la sua evoluzione nel tempo. Sul libro ci sono i dati che riportano gli abitanti europei del 1800, del 1900 e del 2000. Abbiamo chiesto ai ragazzi di organizzarli con il foglio elettronico.
Si tratta di preparare una semplice tabella con 2 colonne: l'epoca e il n. di abitanti; una volta inseriti i dati si seleziona la colonna degli abitanti e si inserisce il grafico (con il pulsante + dal menu), scegliendone uno tra quelli a disposizione (in questo caso è preferibile quello a Linee 2D)
Una cosa da non trascurare è che tutti questi lavori possono essere salvati nello stesso documento, ciascuno in un foglio diverso (a cui dare un nome chiaro), così da non creare troppa confusione

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