domenica 9 febbraio 2014

Strumenti di lavoro: i link e i bookmark con GDrive

"Che titolo strano...", dirà qualcuno ed in effetti proprio tanto semplice non lo è. Sarà per questo che iniziamo a raccogliere su questo blog una serie di lavori e di "lezioni" pratiche.
Oggi proviamo ad approfondire la gestione dei documenti che scriviamo di solito con Drive. Sono facili e quasi tutti gli alunni sono in grado di creare e aggiungere testi, ma quando poi il materiale aumenta diventa difficile trovare subito quello che serve: gli ultimi compiti si mettono all'inizio o alla fine? Con un testo elettronico il dubbio è presto risolto: non ha nessuna importanza, ci sono dei trucchi per semplificare la ricerca.
Drive permette di creare dei documenti ipertestuali, che hanno cioé dei link capaci di portare immediatamente da una parte all'altra del testo. Per imparare ad usare bene questa funzione abbiamo preparato nientemeno che un piccolo corso video. Si tratta di 4 minuti che ciascun alunno è invitato a guardare e poi ad utilizzare per sistemare i propri quaderni (al momento ogni alunno dovrebbe avere 3 quaderni, quello di Storia, Geografia e Religione). Vediamo come ve la cavate :-)

clicca qui per vedere il corso video 

L'ultima raccomandazione è quella di abbonarsi a questo blog (lo diremo a tutti gli alunni di prima media) in modo da ricevere in modo automatico, nella casella di posta, tutti gli aggiornamenti che verranno realizzati. Per farlo basta inserire il proprio indirizzo email nella casella che si trova sulla colonna di destra: Seguici via mail, e poi seguire le indicazioni (viene chiesto di trascrivere un codice captcha per maggior sicurezza).


Nessun commento:

Posta un commento