sabato 14 giugno 2014

Tempo di valutazioni

Abbiamo appena invitato tutti gli alunni diprima media a rispondere "a caldo" presentando la loro esperienza; poco alla volta stanno arrivando le risposte (chissà perché le ragazze sono più affidabili?) e le stiamo raccogliendo in questo documento in progress.
Intanto è tempo di analisi e di valutazioni dell'anno scolastico appena concluso. Proprio ieri a Roma è stato presentato da Glocus un rapporto che fotografa la situazione della scuola italiana con riferimento alle nuove tecnologie e al digitale. Non mancano le noti dolenti!
Sui giornali oggi si parlerà del solito ritardo italiano, delle difficoltà che la scuola incontra nel cogliere queste nuove opportunità, della scarsa presenza di tecnologie e quindi di innovazione zoppa... altri inviteranno il governo a non fermarsi alla sola manutenzione di tetti e pareti, ma a fornire anche strumenti e banda larga.
Ed è questo un problema che sentiamo anche noi (e sul quale stiamo lavorando, insieme al Comune di Cesano); uno dei colli di bottiglia che abbiamo incontrato è stato proprio quello della scarsa disponibilità di banda e quindi dei rallentamenti, a volte insormontabili, riscontrati...
intanto invitiamo i curiosi a dare uno sguardo al rapporto presentato dal gruppo di ricerca Glocus (chissà perché chiamarlo think/thank sembra molto più hi-tech...), fresco di presentazione. E c'era persino il ministro dell'Istruzione, Giannini!

Nessun commento:

Posta un commento