mercoledì 25 giugno 2014

tempo di verifiche: un'analisi impietosa

Proprio in questi giorni su Rep.it è comparso un dossier che parla della scuola digitale in Italia e dei cronici ritardi che la macchina ministeriale sta accumulando in questo campo. Il titolo è fin troppo nero e significativo (sembra un commento all'ultima partita dell'Italia ai mondiali!): il fallimento della scuola digitale.
Nel nostro caso, come scuola paritaria che non ha nessun accesso alle risorse messe in moto dal MIUR, che non può nemmeno partecipare ai bandi regionali della Lombardia (riservati alle secondarie superiori), che in poche parole deve fare da sola, riteniamo che di passi ne sono stati fatti, nonostante le difficoltà e i problemi. Sarà che abbiamo dalla nostra la "libertà" di poter fare alcune scelte senza attendere che giunga la manna dall'alto.
Però può essere interessante leggere questo dossier per comprendere meglio il contesto nel quale ci muoviamo. Sono molti gli aspetti della scuola italiana che vengono presi in esame, dai tablet alla formazione dei docenti (i nostri prof intanto si stanno preparando alla certificazione ECDL, anche loro hanno i compiti delle vacanze!), dall'incubo del Registro elettronico (ormai sono 2 anni che lo stiamo utilizzando, senza troppi problemi) alla ricerca di sponsor (questi sì, farebbero piacere anche a noi!). Allora buona lettura del Dossier!

Nessun commento:

Posta un commento