E' vero, è appena iniziato agosto, ormai l'estate è al top, eppure eccoci ancora qui a trafficare in vista del nostro progetto per il prossimo anno scolastico che ormai... si comincia ad intravvedere.
Proprio in questi giorni stiamo sperimentando alcuni tablet per verificarne il funzionamento e le capacità e soprattutto stiamo cercando sulla rete soluzioni e sperimentazioni di chi ha già le mani in pasta. Trovare in rete materiale e informazioni utili non è sempre cosa facile, in particolare si fatica a trovare riflessioni e valutazioni serie sulle esperienze già avviate.
Abbiamo contattato il centro Cremit (diretto dal prof. Pier Cesare Rivoltella) per conoscere i risultati di alcune sperimentazioni sul campo; a quanto pare è una delle poche realtà che sta verificando le reali ricadute sugli alunni e sulla scuola dell'uso dei tablet in classe.
Vi consigliamo di dare un'occhiata a questa risorsa (ecco il link per il Cremit) e, in particolare al progetto Motus, che intende monitorare proprio le ricadute culturali del tablet come strumento didattico. Trovate un report interessante su questa sperimentazione seguendo questo link.
E' disponibile anche un articolo pubblicato all'inizio dello scorso anno dal quotidiano Avvenire, che parla proprio di questa sperimentazione (guarda l'articolo)
Nessun commento:
Posta un commento