giovedì 5 settembre 2013

Dove si arenano certe belle promesse

Penso che a tanti di noi non sfugga questa sensazione di una Italia che marcia "ad elastico", con strappi e ritorni spesso impietosi. Soprattutto in certi ambiti che sappiamo essere importanti (e non solo "strategici"). Come quello dei progetti sbandierati nell'Agenda Digitale e dal Miur e poi silenziosamente abbandonati.
Sulle pagine di Repubblica vengono narrate le vicissitudini di quanto promesso, ad esempio, in merito agli ebook. Dovevano entrare con forza già da tempo (prima di quest'anno), era stata tracciata una roadmap decisa e rapida, erano già delineati i paletti per stabilire che entro il 2015 fosse ormai cosa normale avere i testi in solo formato digitale. Sicuramente la carta sarà con noi ancora per molto (e non è detto che sia un problema, anzi...); quello che preoccupa è questo senso di frustrazione e di abbandono che certi progetti ricevono, invece di un solido appoggio.
Intanto in questi giorni, con i docenti, stiamo presentando anche i dettagli del nostro accostarci a questa realtà. Vi terremo informati :-)

Nessun commento:

Posta un commento