martedì 3 settembre 2013

Mettiamo i puntini sulle i ... e non solo

Notizia di mezzo agosto: anche le penne bic si sono "riciclate" in salsa digitale. Ora il cappuccio non serve più come sostituto della gomma da masticare, ma serve per scrivere sul tablet!
Ma la scrittura è una cosa seria. E ci sono passi e procedure da rispettare, conoscere e non stravolgere. Non ci  sogniamo certo di bandire le penne, le matite e affidarci solo alle tastiere, ai  touchscreen o al vocale (in attesa che il controllo neuronale progredisca ancora un po'!)
Pochi giorni fa l'articolo di spalla di Nova24 (senza esagerare con la pubblicità ma è uno dei migliori strumenti di informazione sulle nuove tecnologie) metteva in chiaro proprio l'importanza della scrittura. A mano! Perchè i meccanismi che si innescano in questo delicato processo non servono solo per scrivere. Servono per crescere, capire, definirsi, conoscere...
Ed è logico che ne vogliamo tenere conto. Per partire bene e valorizzare le tante abilità, capacità e strumentalità che abbiamo a disposizione.

Intanto, per la cronaca, i nostri  tablet dovrebbero essere partiti e regolarmente in viaggio per arrivare fin qui. Se poi  anche la Telecom si decidesse a rispettare i tempi comunicati per la nuova linea da dedicare a questa sperimentazione... E pensare che proprio a Cesano in questi giorni hanno steso un po' di fibra ottica, ma ... non per i comuni mortali, a quanto pare.

Un'ultima raccomandazione:  ci sono genitori molto attenti e interessati, qualcuno ha già persino sperimentato l'indirizzo di posta dei propri figli! Complimenti ma... vi chiediamo la cortesia di  attendere un po', così faremo questi passi insieme ai ragazzi nei primi periodi di  scuola, che saranno dedicati proprio alle abilità "di contorno", prima di entrare anche nei "contenuti" didattici delle varie discipline.
(se poi qualche genitore fosse interessato...stiamo pensando anche a fare qualcosa insieme) 

Nessun commento:

Posta un commento